Delizioso, originale e d’impatto. Un pranzo di Pasqua davvero speciale richiede un piatto altrettanto straordinario. E cosa c’è di più spettacolare e gustoso di un rotolo di carne farcito con frittata? Questa ricetta, oltre a conquistare il palato, aggiungerà un tocco di eleganza e colore alla tua tavola pasquale. Non solo, perché il grande vantaggio di questo piatto è che si presta ad essere mangiato caldo, tiepido e perfino freddo, durante la rilassante scampagnata del lunedì.
Curiosi di scoprire il gusto di questa specialità?
Mettiamoci subito ai fornelli: è tempo di preparare la ricetta del rotolo di carne farcito con frittata.
Gli ingredienti del Rotolo di carne farcito con frittata
Ecco gli ingredienti della nostra ricetta. Questi indicati, nel dettaglio, sono utili per una preparazione da 4 persone.
- Fesa di vitello (aperta a libro dal macellaio) 1 kg
- Uova 4
- Spinaci 1 kg
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Cipolla 1
- Costa di sedano 1
- Carota 1
- Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Agretti 1 kg
- Aceto q.b.
Arrosto di vitello farcito: la preparazione
Sai perché l’arrosto di vitello farcito è considerato un capolavoro culinario perfetto per la tavola pasquale? Beh, molto semplice.
Si tratta di un piatto adatto a essere gustato caldo, a temperatura ambiente o persino freddo per un picnic di Pasquetta, quando il tempo si presta alle gite all’aperto. Insomma, super versatile in base alle esigenze che possono nascere in questo ponte delle feste.
Detto questo, il segreto della ricetta risiede sicuramente nella scelta accurata del taglio di carne. Opta per un chilo di fesa di vitello aperta a libro, ideale per garantire una preparazione leggera e dal sapore delizioso.
Una volta trovato il taglio giusto, dunque, condisci la carne con sale e pepe, per poi passare alla preparazione della frittata. Sbatti le uova, aggiungendoci sale e pepe quanto basta, e versale in una padella bella ampia, così da ottenere una frittata sottile e morbida. Nel frattempo, sbollenta gli spinaci in acqua salata per renderli teneri, quindi scolali e strizzali bene prima di tenerli da parte. Fatto questo, è il momento di comporre il rotolo: disponi la frittata sulla carne, seguita dagli spinaci e dal Parmigiano grattugiato. Arrotola delicatamente la carne e fissala con dello spago da cucina. Il risultato sarà un bel rotolo, compatto e ben sigillato, condito al suo interno in modo uniforme.
Come cuocere il Rotolo di carne farcito con frittata?
La cottura del tuo rotolo dovrà avvenire in due fasi distintive, per garantire la massima bontà e succulenza. Innanzitutto, procedi con una leggera doratura in padella, assicurandoti di colorare uniformemente tutti i lati della carne. Successivamente, trasferisci il tuo arrosto in una teglia da forno, precedentemente arricchita con sedano, carote e cipolle tagliate grossolanamente, con l’aggiunta anche di un paio di mestoli di brodo vegetale o di carne. Sala, pepa e ungi la superficie della carne con cura prima di procedere alla cottura in forno a 200°C per circa 30-35 minuti.
Durante la cottura, ricorda sempre di mantenere la carne succosa e morbida bagnandola periodicamente con il brodo. Nel frattempo, porta a ebollizione dell’acqua salata e sbollenta gli agretti per 4-5 minuti. Una volta pronti, scolali e raffreddali in acqua fredda, quindi condiscili con olio, sale e aceto. Questi deliziosi contorni completeranno alla perfezione il tuo arrosto, rendendolo uno dei piatti pasquali più apprezzati e scenografici da servire in tavola.
Ti sta già venendo l’acquolina in bocca? Non ti resta che mettere in pratica la ricetta e goderti il tutto il sapore irresistibile di questo rotolo di carne arrosto farcito con una morbida frittata.