Da genitore, arriva sempre quel momento. I più piccoli della famiglia iniziano pian piano a mangiare la carne, a partire dai piatti più semplici, morbidi e sfiziosi. Ma cosa possiamo preparargli per renderli felici? Oggi lo scopriamo insieme. Del resto, la carne è una fonte fondamentale di proteine e altri nutrienti essenziali per la crescita dei bambini, ma spesso risulta difficile fargliela accettare volentieri. Ecco allora una squisita carrellata di 4 ricette di carne per bambini. Semplici, veloci, morbidissime e davvero deliziose.
Partiamo però da questo.
Quali sono i tagli di carne migliori per i più piccoli?
Quando si parla di carne per bambini, è chiaro è si deve optare sempre per i tagli più teneri e morbidi a disposizione, ovviamente privi di ossa. In questo senso, prima di passare alle ricette di carne per bambini, possiamo consigliarti alcuni dei più apprezzati, poco grassi ma tanto gustosi:
- Carne di vitello. Il vitello, tanto apprezzato per la sua tenera consistenza, rappresenta un’ottima fonte di proteine. Perfetto per stufati, arrosti e altri secondi piatti di carne estremamente deliziosi.
- Petto di pollo. Magro, estremamente versatile e straricco di proteine. Il petto di pollo è perfetto per numerosi piatti, dalle grigliate a deliziose paste, passando per finger food davvero niente male.
- Carne macinata. Infine la carne macinata, uno dei salvacena per eccellenza. Hambugher – come quelli che vedremo a brevissimo -, polpette, tacos e tante altre prelibatezze. Uno consiglio: scegli sempre macinato di prima qualità, magro al punto giusto.
La prima tra le ricette di carne per bambini? Beh, gli hamburger di tacchino e spinaci
Ingredienti per 4 persone
- Petto di tacchino tritato 500g
- Spinaci sgocciolati 100g
- Spicchio d’aglio 1
- Cipolla piccola 1
- Uovo 1
- Pangrattato un pizzico
- Sale e pepe qb
Come preparare gli hamburger di tacchino e spinaci?
Metti la carne macinata di tacchino in una ciotola, aggiungendo sale e pepe. Schiaccia con cura gli spinaci, con l’aglio e la cipolla tritati, aggiungendo e mescolando il tutto con la carne. Inserisci anche l’uovo e il pangrattato, fino ad ottenere un impasto bello omogeneo. Forma quindi delle palline, schiacciandole poi a mo’ di hamburger. Accendi la piastra e, con pochissimo olio, rosolali finché non diventano dorati. Una buona e sana insalata di accompagnamento e via! Sarà un piatto delizioso.
Scaloppine di vitello al latte: la fettina di carne per bambini più buona di sempre
Ingredienti per 8 persone
- Fettine di vitello 800g
- Burro 50g
- Farina 150g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Latte (intero o scremato) 220ml
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Sale e Pepe 2 pizzichi
Preparazione
Stavi cercando delle fettine morbide per bambini per un nuovo pranzo delizioso da proporre ai più piccoli? Le scaloppine di vitello saranno pronte in meno di 15 minuti.
Batti le fettine se troppo spesse, passandole poi nella farina e togliendo quella in eccesso. Scogli il burro con dell’Olio EVO in una capiente padella, inserendoci le fettine e rosolandole per bene. Basteranno appena due-tre minuti per lato. Fatto questo, aggiungi latte, sale e pepe, abbassando la fiamma. Lascia cuocere le fettine per altri quattro minuti, poi spegni i fuochi e aggiungi sopra la carne una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Polpette di carne morbide per bambini
Ingredienti
- Carne di pollo macinata 400g
- Uovo 1
- Pangrattato q.b.
- Formaggio grattugiato una manciata
- Erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo) q.b.
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Polpette morbide per bambini? Fortunatamente sono molto semplici da preparare. Mescola la carne di pollo macinata con sale, pepe, erbe aromatiche scelte, pangrattato, l’uovo e il formaggio grattugiato. Nel caso non aveste trovato la carne macinata, andrà benissimo tritare del petto di pollo.
Ottenuto un impasto omogeneo, non ti resta che formare delle piccole palline e cuocerle in padella fino a fine cottura. Basta giusto un filo d’olio per evitare che si attacchino. In alternativa, poi aggiungere della salsa di pomodoro per renderle ancora più gustose e colorate. Se invece non hai trovato il macinato di pollo, potrai sempre optare per le classiche e squisite polpette di manzo della nonna.
Involtini con prosciutto e formaggio
Ingredienti
- Fette sottili di petto di pollo o Fettine di carne (vitello, manzo) 4
- Fette di prosciutto crudo 4
- Fette di formaggio (scelto a vostro piacimento, ad esempio provolone o fontina) 4
- Uovo 1
- Tazza di pangrattato 1/2
- Tazza di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) 1/4
- Cucchiai di olio d’oliva 2
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Inizia con il batticarne, battendo il petto di pollo se troppo spesso. Sovrapponi una fetta di prosciutto crudo e una fetta di formaggio su ciascuna fettina di carne. Arrotola con cura il tutto per poi chiudere gli involtini con uno o due stuzzicadenti, garantendo così una forma stabile durante la cottura.
Dopo di che, passa gli involtini prima nell’uovo sbattuto e successivamente nella miscela di pangrattato e formaggio, premendo delicatamente per far aderire bene il rivestimento. In una padella antiaderente, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Adagia quindi gli involtini nella padella e cuocili fino a doratura su tutti i lati e cottura completa della carne, che richiederà circa 10-15 minuti. Assicura di servire gli involtini caldi, accompagnati da contorni a piacere, come insalata, patate o verdure al vapore. Ed ecco un altro delizioso piatto tra le migliori ricette di carne per bambini.