Parliamo di un alimento nobile e preziosissimo per la nostra salute. Parliamo di una carne magra, ricca di ferro, ma soprattutto estremamente deliziosa e succulenta. Parliamo della carne di cavallo.
Se la provi, non puoi che innamorarti del suo gusto inimitabile. Ma se molta gente ormai acquista abitualmente la carne equina dal proprio macellaio di fiducia, è anche vero che altrettanti dicono di non averla mai provata.
Proprio per questo, abbiamo deciso di proporti tre squisite ricette a base di cavallo. Ricette che vanno oltre quelle più comuni, e che riescono a valorizzare al meglio questa prelibata carne.
Attenzione però. Prima di andare a scoprire i tre deliziosi piatti, ripassiamo velocemente le due regole base per gustarci nel modo migliore la nostra carne di cavallo.
- Regola n°1: Stai attento a non asciugare la carne
La cottura della carne di cavallo è fondamentale. Trattandosi di una carne molto magra, l’ideale sarebbe cucinarla al sangue o addirittura a crudo, soprattutto se si tratta di bistecche ai ferri. Per questo, possiamo tenere come punto di riferimento le modalità di cottura di un filetto di manzo, molto simile sotto questo punto di vista.
- Regola n°2: Burro e olio sono tuoi alleati
La carne equina è praticamente priva di parti grasse. Per evitare che si bruci o che si attacchi al fondo della padella, allora, è necessario aggiungere del burro o dell’olio extravergine d’oliva.
Chiarite queste due regole essenziali, possiamo partire subito con le tre deliziose ricette. Pronti? Via!
Carne di cavallo al sugo
Un piatto tipico della tradizione pugliese, in particolare del Salento. Una carne di cavallo squisita, impreziosita da pomodori, alloro e vino rosso. Scopriamo di cosa si tratta!
Di cosa abbiamo bisogno?
- 1 kg di carne di cavallo
- 100 ml di vino rosso
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie di alloro
- Olio evo quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe nero, in grani, quanto basta
- Peperoncino quanto basta
Carne di cavallo al sugo? Mettiamoci ai fornelli!
Adagiate i pezzi di carne in un tegame, aggiungendo il pepe, l’alloro, il sedano a pezzi, per poi coprire il tutto con acqua. Lasciate cuocere per circa un’ora e mazza, aggiungendo un pizzico di sale quando l’acqua inizia a bollire. Finita la cottura, scolate l’acqua tenendone un po’ da parte.
Rosolate la carne con dell’olio in un tegame di terracotta, sfumate con il vino rosso e aggiungete la passata di pomodoro, insieme a circa 200 ml di acqua di cottura. Salate e lasciate cucinare il tutto per 3 ore, con fiamma bassa e coperchio. Dopodiché, non vi resta che servirla!
Carne di cavallo: Filetto con agrumi
Una delle versioni più squisite della carne di cavallo, capace di valorizzare al massimo tutti i suoi punti di forza. Scopriamo subito gli ingredienti e la preparazione di questo meraviglioso piatto.
Di cosa abbiamo bisogno?
- 4 filetti di carne di cavallo, circa 700-800 g
- 4 crostoni di pane
- 20 g di burro
- ½ limone (solo la buccia)
- ½ arancia (solo la buccia)
- Olio extravergine quanto basta
- ½ bicchiere di vino bianco
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Prezzemolo quanto basta
Filetto con agrumi? Mettiamoci ai fornelli!
Cuocete i filetti due minuti per lato, a fiamma media, con una noce di burro e un cucchiaio di olio evo. Una volta aggiunto un pizzico di sale e un po’ di pepe, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per altri cinque minuti.
A questo punto, tritate il prezzemolo e le bucce dei due agrumi, poi aggiungete il tutto alla carne e lasciate andare per un altro minutino.
Infine, tostate in un’altra padella dei crostini, con un po’ di burro, per poi adagiarli sui piatti. Unite anche la carne, il delizioso sughetto di cottura, e serviteli!
Carne di cavallo in pignatta
Ultimo, ma non per squisitezza e bontà, ecco un altro piatto che riuscirà a lasciare tutti i tuoi ospiti a bocca aperta. Siete curiosi di conoscere la terza ricetta a base dei carne di cavallo? Scopriamola subito!
Di cosa abbiamo bisogno?
- 800 g di carne di cavallo
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- 2 foglie di salvia
- 1 gambo di sedano
- 2 cipolle
- 4 carote
- Prezzemolo quanto basta
- Olio extravergine quanto basta
- Pepe quanto basta
- Sale quanto basta
- Peperoncino quanto basta
- Rosmarino quanto basta
Carne di cavallo in pignatta? Mettiamoci ai fornelli!
Tritate le carote, il sedano e le cipolle. Tagliate la carne a pezzi e distribuitela in un tegame di terracotta, la pignatta appunto, insieme alla salvia, il prezzemolo, il rosmarino, l’alloro, la passata di pomodoro, il peperoncino, un bicchiere d’acqua e due cucchiai di olio.
A questo punto, iniziate la cottura a fiamma bassa e, una volta raggiunta l’ebollizione, continuate per almeno altre due orette circa, o comunque fino a quanto il sugo si è ben ristretto e la carne risulta cotta a puntino. A fine cottura, servite la carne direttamente dalla pignatta, insieme al delizioso sughetto.
Come ti sembrano queste tre meravigliose ricette? Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?
Scopri tutti i nostri prodotti targati EP Supercarni, i tagli pregiati e le nostre specialità. Visita il nostro nuovo e-commerce e vienici a trovare nel nostro punto vendita!