Soli 10 minuti per un piatto davvero succulento. Uno di quelli semplici e veloci che conquisteranno tutti a tavola. Non c’è niente di meglio di una buona bistecca di maiale, grassa e saporita al punto giusto, da gustare morso dopo morso. Un piatto che si presta ad essere cucinato in tanti modi, tutti deliziosi. Insomma, nessuno può rimanere deluso. In padella, al forno, alla birra, in umido, impanata e perfino al latte.
Non c’è molto da aggiungere. Assecondiamo il delicato languorino che sentiamo e addentriamoci in questo mondo squisito. Ecco i 6 modi migliori per cucinare una bistecca di maiale.
Facile, veloce, inimitabile.
Partiamo subito.
1. Bistecca di maiale in padella
Tutti sanno fare una bistecca di maiale in padella. È davvero semplicissimo. Potrai cucinarla senza nessuna aggiunta, se non il sale, aspettando che entrambi i lati raggiungono la giusta cottura. (Sempre FONDAMENTALE: non bucare o tagliare mai, e diciamo MAI, la carne in cottura. Finirà per perdere ogni liquido e asciugarsi).
Oppure, il massimo potrai sicuramente raggiungerlo abbinandogli le giuste spezie, in grado di dare quel qualcosa in più. Se questa è la tua preferenza, fai riscaldare in una padella un po’ d’olio o di butto, cucinando poi con cura ogni lato della bistecca. Oltre il sale finale, potresti anche aggiungere un po’ di pepe.
2. Bistecca al forno
Anche la bistecca al forno è semplicissima da fare. Versa un filo di olio nella teglia e adagiaci sopra la bistecca. Così come in padella, potrai decidere se tenerla al naturale o aggiungere il tuo mix di spezie preferito. Un’opzione apprezzata da tanti è quella di abbinarci delle deliziose patate. In quel caso, potresti ad esempio scegliere di cucinarle un po’ prima in padella, per poi aggiungerle alla carne in forno. Oppure farle direttamente in forno a parte.
3. Maiale in umido
Che ne dici di un’ottima bistecca di maiale in umido? Sembra difficile? No, non lo è affatto. Il procedimento è lo stesso della versione in padella. L’unica aggiunta è la salsa di pomodoro. Preparala in una pentola a parte, aggiungendoci eventualmente spezie a piacimento, mentre la carne di maiale cucina. Quando quest’ultima è cotta, aggiungici sopra la salsa di pomodoro che hai preparato. Il giusto impiattamento e buon appetito.
4. Bistecca di maiale alla birra
La birra non è solo un’ottima bevanda di accompagnamento per la carne, come abbiamo visto in uno scorso articolo. Può essere anche un ingrediente aggiuntivo nella ricetta una deliziosa bistecca di maiale. Ti servirà sempre una padella ma, durante la cottura della carne, dovrai giusto aggiungere un filo di birra per ogni lato, mantenendo il fuoco basso. In questo caso potrai evitare l’uso delle spezie, basterà l’inimitabile sapore deciso della birra stessa a dare quello sprint in più.
5. Bistecca di maiale impanata
Forse la versione di bistecca più elaborata, ma pur sempre semplice. Tampona bene la carne con un panno assorbente, immergila nell’uovo sbattuto e poi adagiala sull’impanatura in ogni lato. Di solito si utilizza pan grattato, a volte con aggiunta di farina, spezie varie o formaggio grattugiato. A questo punto, una volta impanate, potrai scegliere se friggerle in olio bollente o metterle in forno, a 180°. Qualsiasi sia la tua scelta, il risultato sarà delizioso. Una perfetta bistecca di maiale impanata.
6. Bistecca o fettina di maiale al latte
Ultima tipologia di bistecca di maiale. La bistecca di maiale al latte. Il procedimento è identico alla variante con la birra: stessi tempi, stesso principio. Il latte, aggiunto durante la cottura, un po’ per ogni lato, riuscirà a rendere la carne più tenera e saporita, pronta per un delizioso spuntino di qualità.
E tu, qual è il tuo modo preferito di cucinare una bistecca? Se sei ancora indeciso sul da farsi, i nostri consigli non sono finiti qui! Prova a leggere anche 5 consigli per preparare un’ottima bistecca tenera e succosa oppure Carne alla pizzaiola: una squisita ricetta facile e veloce.