Tutti sanno che esistono carni bianche e carni rosse. Pollo e tacchino, ad esempio, vengono inserite senza alcun dubbio nella categoria della carne bianca, un po’ come il manzo è universalmente considerato una carne rossa. Fin qui, tutto bene. Quando si parla della carne di maiale, però, a molti sorge qualche dubbio, tanto che partono discussioni su discussioni a riguardo. A risolvere il dilemma una volta per tutte, ci abbiamo pensato noi di EP Supercarni con questo articolo.
Dunque. La carne suina è rossa o bianca?
Partiamo dalle basi, la risposta verrà da sé.
Carni rosse e carni bianche: quali sono le differenze?
Abbiamo già approfondito le differenze tra carne bianca e rossa in un vecchio articolo. Nel caso l’avessi perso, però, ecco il succo del discorso. La carne bianca, molto semplicemente, è quella che tende a rimanere chiara dopo la cottura. Al contrario, la carne rossa, che prende il nome dalle colorazioni del taglio crudo, tende a scurirsi dopo essere cotta. Da cosa dipende questa classificazione nutrizionale? Molto semplice. Tutto si basa sulla quantità di mioglobina del pezzo, proteina responsabile del tipico rosso della carne. Più è alta la sua percentuale nel muscolo animale, più la carne risulterà essere scura. E le carni rosse ne hanno dunque una quantità maggiore.
Quindi, la carne di maiale è rossa o bianca?
Dal punto di vista nutrizionale, basandoci appunto sulla quantità di mioglobina nel muscolo animale, la carne di maiale è certamente carne rossa. Senza se e senza ma. Anche perché, le carni bianche sono in pratica quelle ottenute da animali da cortile, in particolare pollo e tacchino. Al contrario, le carni rosse sono tutte quelle ricavate dagli animali da macello:
- Bovino
- Equino
- Ovino
- Caprino
- Suino, appunto.
Se proprio dovessimo dirla tutta, alcune personalità del settore food definiscono la carne di maiale come carne rosa, come un ibrido delle due categorie. Una squisita via di mezzo. Ma questo, beh, forse lo approfondiremo un’altra volta.
Sciogliamo ora l’ultimo dubbio. Perché alcuni la considerano una carne bianca?
Ecco il motivo.
Maiale carne bianca? Mmmh… no.
Il punto è questo. Diciamo che ci sono alcune caratteristiche della carne di maiale che, inizialmente, possono trarre in inganno, facendoti credere si tratti di carne bianca.
Partiamo ad esempio dal suo colore da crudo, molto più chiaro rispetto ad altre carni rosse come il manzo. Non solo. Esattamente come pollo e tacchino, la carne suina può essere gustata solo da cotta, sia per motivi puramente gustativi sia – e soprattutto – di sicurezza alimentare. In quel caso, infatti, la cottura è in grado di eliminare la pericolosa percentuale di batteri e parassiti presenti sul taglio.
Insomma, due indizi che però non fanno una prova. Del resto, la mioglobina non mente mai.
Ora che abbiamo dato il verdetto finale, vogliamo parlare di quanto sia buona la carne di maiale? Succosa, saporita, morbida, perfetta per padella, forno, grigliate con amici e chissà cos’altro. Assapora tutti i deliziosi prodotti targati EP Supercarni, ordina online dal nostro nuovo shop o vieni a trovarci nel nostro punto vendita!