Birra da abbinare alla carne? Ecco 4 consigli preziosi!

Dalla grigliata perfetta allo stufato, dalla cottura in forno alla padella. Che sia bianca o rossa, accanto ad un ottimo e succulento taglio di carne non può mancare un’altrettanta buona e rifrescante birra. Birre di tutti i tipi, a partire dalla classica bionda, passando per quelle scure, rosse, e quelle artigianali. Per ogni taglio, ti garantiamo che esiste una birra da abbinare alla carne.

Gli aromi e i profumi sono davvero tanti, e ognuno risulta essere perfetto per un interessante abbinamento con i piatti di carne. Del resto, come ben sai anche tu, come si può resistere ad una bella bistecca al sangue e un bel bicchiere di birra?

Il segreto sta nel creare il connubio ideale. Dunque la domanda è: come abbinare correttamente birra e carne? Come riuscire a scegliere il mix perfetto, così da esaltare i sapori di entrambe?

Non perdiamo altro tempo e cerchiamo di scoprirlo subito insieme.

Abbinamento carne e birra

Come abbinare la birra alla carne

Gli amanti della birra sanno bene che, sul mercato, è possibile trovare numerose tipologie di birra, ognuna con le sue peculiarità. Pensiamo alla delicatezza di una Lager, il sentore amarognolo della Ale o la dolcezza di una Weissbier.

Ecco, per scegliere la giusta birra per il nostro taglio di carne è sì fondamentale tenere in considerazione le sue diverse caratteristiche organolettiche, ma anche ovviamente quelle riferite alla carne quali:

  • Dolcezza o sapidità
  • Gradi di grassezza
  • Untuosità e succulenza
  • Persistenza del gusto

L’idea sarà comunque quella di identificare le peculiarità di entrambe, birra e carne, facendo in modo di esaltare tutti i rispettivi sapori e aromi. Non di certo quella di coprirli o addirittura alterarli.

Detto questo, ecco alcuni consigli utili per capire quale sia la giusta birra da abbinare alla carne4 preziosi suggerimenti per creare l’abbinamento perfetto, quello che lascerà tutti a bocca aperta.

Partiamo dal primo della lista.

Hamburgher e birra

#1 L’Abbinamento per similitudine

Il primo tipo di abbinamento tra birra e carne è quello che prevede l’accostamento di due prodotti concordanti, simili per sapore, intensità e persistenza gusto-olfattiva. Forse la soluzione più intuitiva, ma pur sempre vincente.

Ragionando in questo senso, possiamo abbinare carni ricche e saporite a birre ben corpose e strutturate. Allo stesso modo, tagli dal sapore più delicato a birre altrettanto leggere e con meno carattere.

L’abbinamento per similitudine, del resto, consente di ricreare mix estremamente equilibrati, nei quali nessun aroma prevale sull’altro. In questo, incidono sicuramente anche gli ingredienti e i metodi di cottura utilizzati. Per tutte quelle ricette che prevedono l’utilizzo delle spezie, ad esempio, è possibile trovare il gusto corrispondente in birre particolarmente aromatiche e decise. 

Una scelta di abbinamento estremamente valida, gustosa, ma sicuramente non l’unica. Vediamo la seconda. 

Come possiamo scovare la giusta birra da abbinare alla carne?

#2 La tecnica del contrasto tra sapori

Praticamente il contrario del principio di similitudine visto nel paragrafo prima. Secondo questo tipo di abbinamento, altrettanto funzionale, possiamo accostare carni e birre dai sapori contrastanti. L’idea, in questo caso, è quella di riazzerare la bocca ad ogni sorso, per godere di ogni boccone.

Dell’ottima carne al sangue, per esempio, tendenzialmente dolce, può essere accompagnata da una birra strutturata, acidula e sapida. Perché no, anche con un’importante effervescenza. Al contrario, i piatti di carne più amarognoli, come la carne grigliata, trovano un giusto accompagnamento con birre morbide e dalla delicata dolcezza. Infine, i tagli più grassi come quelli del suino, sono ottimi con una birra altamente gassata e con una consistente gradazione alcolica.

Pollo e birra

#3 Quale birra abbinare alla carne rossa?

La risposta a questa domanda rappresenta, di fatto, il nostro terzo prezioso consiglio. Una succulenta bistecca al sangue, dal sapore avvolgente, può dare il suo meglio accanto ad una birra forte. In questo senso, per la carne rossa, consigliamo di optare per delle birre a doppio malto, belle corpose. Per citarne alcune, sono indicate:

  • Le birre belghe dall’alta gradazione alcolica;
  • Le Weizen che, con il loro aroma fruttato, sono perfette ad accompagnare la carne di maiale;
  • Così come la Scotch Ale, da abbinare soprattutto ad una bella bistecca fiorentina.

Per la carne alla griglia non c’è niente di meglio che una birra Bock, o una Ale. Se si prevede di aggiungere al barbecue anche delle salsicce, saranno squisite anche le Dunkel o le Lambic, così da sgrassare il palato e prepararlo al nuovo boccone. 

Parlando di sapori ancor più decisi, come per la carne frollata, possiamo consigliarti birre ricche di carattere e potenza, come una Doppelbock, Strong Lager o Weizen Doppelbock. Per ultime, la cosiddetta birra di Abbazia, molto alcolica, è ideale per stufati e spezzatini. Gli stessi spezzatini in cui, molte volte, la birra rappresenta anche un ingrediente utile in fase di cottura.

#4 Che birra accostare alla carne bianca?

Arriviamo all’ultimo consiglio, che vede come protagonista la buonissima carne bianca

La carne bianca, che di solito non prevede condimenti o salse dai sapori così tanto intesi, si abbina in modo eccezionale con birre leggere e poco strutturate, come Lager e Pils. Queste ultime si sposano bene soprattutto con i piatti a base di pollo, con i peperoni ad esempio, oppure con tacchino e coniglio alla senape. La birra Pils, in particolare, si adatta perfettamente anche alle grigliate.

Al contrario, con piatti molto più conditi e saporiti, le birre più indicate vanno dalla Ale, o Pale Ale, fino ad una deliziosa Brown. Parlando di agnello, invece, prediligi sempre le tipologie di birra che esaltano l’autentico gusto del luppolo. Se poi dovessimo utilizzare salse piccanti, ketchup o senape, con una bionda Weissbier si va sempre sul sicuro.

Condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp
Telegram
Twitter
LinkedIn
Reddit