Una delle migliori ricette tipiche della cucina italiana, capace di unire la nostra penisola da Nord a Sud. Gusti e colori della cultura mediterranea, uniti ad ingredienti semplici e raffinati allo stesso tempo. Di cosa stiamo parlando? Della cara e tanto amata carne alla pizzaiola.
Una ricetta davvero facile e veloce, in grado di accontentare tutti i tipi di palati. La carne alla pizzaiola è uno di quei piatti che riesce a unire tradizione, semplicità, gusto e ricercatezza, riuscendo a valorizzare ogni singolo ingrediente.
Una prelibatezza di cui esistono tante, tantissime versioni. Alcuni, ad esempio, preferiscono rosolare le fettine ancor prima di preparare il sugo. Altri, invece, amano sperimentare l’aggiunta di nuovi ingredienti, come i capperi o le olive verdi.
Quello che non può mancare però è sicuramente il pomodoro, l’aglio e l’origano. Tre essenze capaci di trasformarsi in un delizioso sughetto, che permetterà alla carne di finire la cottura restando morbida e delicata.
Siete pronti a scoprire la deliziosa ricetta della carne alla pizzaiola? Partiamo subito con gli ingredienti del piatto!
Di cosa abbiamo bisogno? Ecco tutti gli ingredienti
- 300g di tenerissime Fettine di manzo
- 200g di una gustosa Passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva quanto preferisci
- 1 Spicchio d’aglio
- Sale fino quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- Origano quanto basta
Ora avete tutto quello che vi serve. Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a cucinare!
Carne alla pizzaiola? Mettiamoci ai fornelli!
Una gustosissima carne alla pizzaiola, facile e veloce da realizzare. Adesso che abbiamo visto tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, non ci resta che metterci ai fornelli! Da dove iniziamo?
Prima di tutto versiamo l’olio nella padella, aggiungendoci lo spicchio d’aglio, diviso a metà, per poi farlo dorare per bene. A questo punto, possiamo unire la passata di pomodoro. Mi raccomando, sciacquate bene la bottiglia e aggiungete al tutto i residui di pomodoro.
Ora possiamo mettere il sale, quanto basta, e il pepe. Se siete amanti dei capperi poi, o delle olive, questo è il momento giusto per aggiungerli. Ovviamente, dipenderà tutto dai vostri gusti.
Il nostro sughetto dovrà cuocere circa dieci minuti, a fuoco lento; dopodiché possiamo finalmente aggiungere le nostre deliziose fettine di manzo. Servitevi di una pinza, o di un mestolo piatto, per far stare comode tutte le fettine nella padella, cercando di ottimizzare al meglio lo spazio in padella.
Rosoliamo la carne alcuni secondi, poi aggiungiamo l’origano e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per 3 o 4 minuti, assicurandoci di girare le nostre deliziose fettine più o meno a metà della loro cottura.
Fatto questo, non ci resta che servire e gustarci la nostra tenerissima carne alla pizzaiola!
Carne alla pizzaiola: ecco qualche consiglio prezioso
Come avrete visto, la ricetta per avere delle ottime fettine alla pizzaiola è molto semplice e non richiede tanto tempo di preparazione. L’ideale sarebbe gustare la nostra deliziosa carne appena pronta, ancora fumante. Se questo non è possibile, non preoccupatevi!
Potrete conservarla in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per almeno un paio di giorni. Se invece avete utilizzato degli ingredienti freschi, sarà possibile anche congelarla, per una conservazione più duratura.
Se preferite, come già anticipato, si potrebbero aggiungere dei capperi o delle olive verdi. Anche ingredienti come il prezzemolo, o del peperoncino, potranno rendere le vostre fettine ancora più gustose.
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, voi?
Scopri tutti i nostri prodotti targati EP Supercarni, i tagli pregiati e le nostre specialità. Visita il nostro nuovo e-commerce e vienici a trovare nel nostro punto vendita!